Homepage

Polo Bibliotecario

Istituito nel 2009, unifica il patrimonio di 4 biblioteche. Costituito da testi di interesse economico e giuridico, è particolarmente orientato alle politiche commerciali nazionali ed internazionali, allo sviluppo economico-territoriale, alle telecomunicazioni, alla comunicazione e alla filatelia. Opera nell’ambito del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN). Offre servizi ad utenza interna ed esterna.

MUSEO STORICO della
COMUNICAZIONE

vai al portale

Istituito già nel 1878 per raccontare l’evoluzione dei sistemi di comunicazione dai tempi antichi fino ad oggi, dal 1982  è ubicato nella sede Eur del Ministero.  Unico nel suo genere in Italia, rappresenta secoli di storia del comunicare a distanza. Il ricco patrimonio è esposto per aree tematiche: posta, telegrafia, telefonia, radio, televisione, filatelia, marcofilia. Ospita anche un consistente archivio storico degli Antichi Stati Italiani e del Regno d’Italia, un archivio fotografico, e la raccolta di antichi strumenti metrologici, di peso e misura, appartenuti all’ex Ufficio centrale metrico.

 

Previous Image
Next Image

info heading

info content

Palazzo Piacentini

vai al portale

Il Palazzo è la sede principale del Ministero dello Sviluppo Economico. Prende il suo nome dall’architetto che lo ha progettato, Marcello Piacentini. Inaugurato nel 1932, nasce come “Palazzo delle Corporazioni” e rimane, oggi, uno dei pochi esempi di palazzi governativi, progettati e realizzati esclusivamente nella prospettiva dell’esercizio delle attività istituzionali di competenza. Conserva una serie di beni artistici ed architettonici di particolare pregio, che lo rendono un vero e proprio museo aperto al pubblico.

Previous Image
Next Image

info heading

info content